D’Autore è un progetto culturale diretto da Visverbi per dare spazio a chi porta idee, esperienze, conoscenza e cultura.
D’Autore nasce a Ponza nel 2009, a cura di Paolo Mieli e Gianluigi Nuzzi, come rassegna culturale per poi diventare negli anni un grande laboratorio in cui interpretare le metamorfosi del nostro paese e del contesto internazionale.
Con la stessa indipendenza nel 2017 D’Autore arriva per la prima volta a Garda, con una prima edizione veneta fortemente voluta dall’amministrazione locale per valorizzare il territorio e creare momenti di cultura e informazione.
Il progetto cresce ulteriormente nel 2018 con Lamialiguria D’Autore, una nuova edizione che posiziona la rassegna come vero e proprio festival all’insegna delle contaminazioni, del libero pensiero, del confronto senza bandiere politiche.

Nel corso degli anni D’Autore è diventato luogo di incontro di idee, conoscenze e esperienze, un libero pensatoio con poche linee guida: nessuna caratterizzazione politica, ma solo spazio al pensiero indipendente. Grandi personaggi e grandi temi si sono alternati durante le diverse edizioni, con un’attenzione particolare verso le mutazioni e le evoluzioni culturali che animano il paese.
L’offerta della rassegna propone protagonisti e format delle più celebri trasmissioni della tv generalista, per un pubblico ampio ed eterogeneo composto anche da giovani. Dagli studi televisivi alla piazza cittadina, il concept di D’Autore promuove infatti la versatile formula dei talk show di infotainment, mescolando: informazione, cronaca, cultura, temi di politica ed economia di diretta rilevanza per il pubblico, grandi inchieste, cronache di comunità,costume.
A dare spessore ai contenuti, autorevoli personalità appartenenti ai mondi più diversi, all’insegna della trasversalità e della contaminazione. Tra i politici Martina, Bersani, Verdini, Di Maio, Toti, Brunetta, tra i giornalisti Mieli, Mentana, Lerner, Gomez, Belpietro, Giannini, Porro, imprenditori quali Bernabè e Tronchetti Provera, magistrati come Gratteri, opinion leader, artisti e grandi comunicatori che hanno segnato i tempi come Casaleggio e Freccero.